top of page

Chi

sono

vito manduano psicologo clinico psicoterapeuta

Sono nato a Torino nel 1981 e ho vissuto tra Nord e Sud Italia, un’esperienza che ha arricchito la mia sensibilità verso le diverse identità culturali e personali. Il viaggio è sempre stato un filo conduttore nella mia vita, e ha influenzato profondamente anche la mia formazione come psicologo e psicoterapeuta.

Dopo la maturità classica, mi trasferisco a Roma, dove mi laureo in Psicologia clinica e di comunità presso l’Università La Sapienza. Durante il percorso universitario trascorro due semestri all’Università di Amburgo grazie al programma Erasmus, dove approfondisco lo studio delle neuroscienze e completo una tesi di laurea in neurobiologia.

Parallelamente frequento un percorso biennale in Art Counseling presso l’ASPIC, che mi permette di integrare la passione per l’arte al lavoro terapeutico.

Dopo l’esame di Stato e l’iscrizione all’Ordine degli Psicologi, inizio la specializzazione quadriennale in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso il Centro di Ricerca in Psicoterapia (CRP) di Roma, dove porto avanti anche un progetto in musicoterapia applicata alla riabilitazione domiciliare. In quegli anni lavoro con persone LGBTQIA+, migranti, e richiedenti asilo, collaborando con enti e associazioni impegnate nel sociale.

Nel 2012 scelgo di trasferirmi a Berlino, dove inizio a lavorare come psicologo e terapeuta delle dipendenze in centri di consulenza e riabilitazione. Ottengo il riconoscimento ufficiale come psicologo clinico in Germania e, in seguito, l’abilitazione statale (Approbation) per l’esercizio della psicoterapia. Nel mio percorso berlinese approfondisco anche il fenomeno del Chemsex e partecipo a progetti di prevenzione e ricerca.

Mi specializzo in Terapia di coppia focalizzata sulle emozioni (EFT), in Sessuologia clinica (ISI Berlin), e in Schema Therapy (IAST Roma). Attualmente frequento un’ulteriore formazione in Psicoterapia di gruppo presso il DGVT di Berlino.

Offro percorsi individuali, di coppia e sessuologici, in italiano e tedesco, con un approccio integrato, centrato sulla persona. Collaboro con l’associazione Salutare e.V., dove ho contribuito alla creazione di progetti come il gruppo online “Berlino Connected”. 

Nel 2023 ho co-curato un libro pubblicato in Germania sui principi di psicoterapia affermativa per persone LGBTQIA+ (“Geschlechter und Sexualitäten in Psychotherapie und Beratung”).

 

Qualificazioni principali

  • Approbation tedesca in Psicoterapia 

  • Certificazione linguistica tedesca C2 in ambito psicoterapeutico

  • Psicoterapeuta cognitivo-comportamentale – CRP Roma

  • Terapeuta di coppia EFT – ICEEFT Berlino

  • Sessuologia Sistemica – ISI Berlin

  • Schema Therapy – IAST Roma

  • Psicoterapeuta di gruppo (in formazione) – DGVT Berlino

  • Terapeuta delle dipendenze 

  • Psicologo clinico 

​

Name *

Email *

Subject

Message

© 2024 by Vito Manduano via Yael Waikman

bottom of page