top of page

Deontologia professionale

 

 

Nel mio lavoro come psicologo psicoterapeuta, seguo rigorosamente i principi etici e deontologici che guidano la professione in ambito clinico, per garantire un servizio sicuro, rispettoso e di alta qualità.

I valori fondamentali che guidano la mia pratica sono:

  • Riservatezza
    Le informazioni condivise durante la terapia sono trattate con la massima discrezione. La confidenzialità è tutelata, salvo eccezioni previste dalla legge o in situazioni di grave rischio.

  • Consenso informato
    Ogni percorso terapeutico inizia con una comunicazione chiara sui metodi, gli obiettivi e i limiti della riservatezza. Il consenso della persona è sempre necessario e rispettato.

  • Competenza e formazione continua
    Mantenere e aggiornare le proprie competenze è un dovere etico. Partecipo regolarmente a corsi, supervisioni e aggiornamenti professionali per offrire un servizio competente e aggiornato.

  • Rispetto per ogni persona
    Ogni individuo è accolto con rispetto, indipendentemente da cultura, identità di genere, orientamento sessuale, credo o condizione personale. L’ascolto è privo di giudizio e fondato sull’empatia.

  • Integrità professionale
    Lavoro in modo trasparente e onesto. Evito qualsiasi conflitto di interesse e mi impegno a costruire una relazione terapeutica basata sulla fiducia reciproca.

  • Centratura sul benessere e sull’autonomia
    Il benessere della persona è al centro del mio impegno. Promuovo l’autodeterminazione, rispettando i tempi, i bisogni e le scelte di chi intraprende un percorso terapeutico.

In psicoterapia, l'autodeterminazione è la chiave:
La Persona indica, il terapeuta accompagna


Contenuti a cura di Vito Manduano - 2025

Name *

Email *

Subject

Message

© 2024 by Vito Manduano via Yael Waikman

bottom of page