top of page

Prestazioni e tariffe

Come funziona la terapia?

Per iniziare la psicoterapia o per ottenere informazioni, non è subito necessario l'invio di un medico. Nel corso di una prima consultazione, avrà il tempo di descrivere la Sua situazione e riceverà tutte le informazioni necessarie sulle possibili opzioni terapeutiche e sulle condizioni di copertura dei costi da parte della Sua assicurazione sanitaria.

La terapia si svolge in sessioni individuali continue, di solito una volta alla settimana, per accompagnarLa nella vita quotidiana. Le sedute durano solitamente 50 minuti.

A seconda dell'indicazione, si possono prevedere da 1 a 10 sedute per la consulenza, da 10 a 25 sedute per la terapia a breve termine e da 25 a 80 sedute per la terapia a lungo termine. La prima seduta non comporta alcun costo per coloro che sono coperti dall'assicurazione MKK.

  • Autofinanziamento

  • Iscrizione ad assicurazioni convenzionate con il mio studio

Iscrizione ad assicurazioni convenzionate con il mio studio, Psicoterapia con Krankenkasse

I costi per la psicoterapia presso il mio studio sono rimborsati da: 

MKK Meine Krankenkasse (BKK VBU) 

Bahn BKK 

Enti assicurativi privati - assicurazioni private 

È possibile ottenere il rimborso delle sedute di psicoterapia attraverso altre assicurazioni pubbliche come TK, AOK, DAK, KKH, Barmer, ecc., utilizzando il processo di Kostenerstattungsverfahren. Per ottenere informazioni dettagliate in merito, è necessario contattare direttamente la propria assicurazione. Si tenga presente che, nel caso in cui si richieda il rimborso presso il mio ambulatorio, potrebbe essere richiesta la partecipazione ad almeno due sedute di prova non rimborsabili dall'assicurazione.

Terapia di coppia sistemica e 
Terapia di coppia sessuale

100 Min. di terapia di coppia ad approccio integrato CBT e Sistemico in lingua italiana 

250,00 Euro 

60 Min. di terapia di coppia ad approccio integrato CBT 

e Sistemico in lingua italiana 

150,00 Euro

I costi della consulenza/terapia di coppia non sono rimborsati dalle compagnie di assicurazione sanitaria.

Autofinanziamento 

La psicoterapia può essere avviata senza formalità, consentendo un accesso immediato al supporto necessario. È importante notare che la psicoterapia non viene registrata dall'assicurazione sanitaria, il che può risultare vantaggioso in situazioni come il cambio di assicurazione o l'iscrizione a un'assicurazione di invalidità. Per coloro che pagano privatamente, offro tariffe concordate individualmente nell'ambito della tabella degli onorari degli psicoterapeuti (GOP). Di solito, l'onorario è di 125,00 euro per sessione terapeutica. 

Psicoterapia
Trattamento Individuale

50 Min. di psicoterapia individuale CBT in lingua italiana

(GOP 870 -  faktor 2,8)*

125,00 Euro  

TARIFFA RIDOTTA

50 Min. di psicoterapia individuale CBT in lingua italiana 

(GOP 870 - faktor 2,3)*

100,55 Euro

Il l termine RIDOTTA indica una tariffa agevolata pensata per coloro che dispongono di minori risorse finanziarie e desiderano iniziare il percorso terapeutico prima dell'attivazione della copertura assicurativa sanitaria.

Se desidera ricevere ulteriori informazioni sulle coperture e le convenzioni assicurative disponibili, nonché eventuali liste di attesa, può contattarmi via e-mail o compilando il modulo contatti che trova alla fine di questa pagina. 

Consulenza Sessuologica Individuale 

60 Min. per il primo colloquio clinico ad approccio integrato CBT e Sistemico in lingua italiana 
(GOP 870 - faktor 3,5)*
153,03 Euro

50 Min. per le sedute successive di terapia individuale ad approccio integrato CBT e Sistemico in lingua italiana

(GOP 870 -  faktor 2,8)*

125,00 Euro 

 

Possibilità di rimborso tramite Krankenkasse per terapia e consulenza sessuale

Accesso alla psicoterapia attraverso tre modalità

*La sigla GOP (Gebührenordnung für Psychologische Psychotherapeuten) indica le tariffe ufficiali per i servizi offerti da psicoterapeuti e possono essere detratte come spese sanitarie dal reddito imponibile per fini fiscali.

Servizi di Coaching e Consulenza Professionale

Per coloro che operano o desiderano operare in Germania e necessitano di supporto, consulenza e orientamento per migliorare, gestire e pianificare le proprie attività lavorative, nonché per coloro che desiderano ottenere informazioni burocratiche sulla possibilità di lavorare in Germania, offro consulenze specifiche tramite videoconferenza.

Il costo per una consulenza della durata di 60 minuti è di 150,00 Euro

bottom of page